Qual è il futuro del robot da cucina?
Si sostiene che il sistema Moley Kitchen Robotic riproduca con precisione e coerenza i movimenti naturali delle mani di una persona reale. Durante i test, la macchina ha verificato che gli ingredienti sono stati posti sul piatto corretto, riscaldati al livello appropriato, posti su un fornello, versati nella padella, mescolati nella pastella e poi scomparsi come farebbe un vero cuoco. La macchina ha persino ripetuto questi compiti dopo che un cliente aveva indicato ciò che voleva preparare. La macchina ha ricevuto punteggi elevati in ogni categoria tranne una, che era la sua incapacità di posizionare con successo un oggetto su un piatto. Tuttavia, questo problema sarà probabilmente affrontato con futuri aggiornamenti. Il sistema ha dimostrato una precisione impressionante in tutti e tre i compiti testati, indicando che i progettisti hanno fatto grandi passi avanti verso la ricreazione del tocco umano.
Un altro progresso deriva dalla volontà dell’azienda di incorporare una tecnologia di riconoscimento vocale nel robot da cucina. Questa tecnologia di riconoscimento permetterà ai clienti di interagire con il robot da cucina per determinare cosa vogliono cucinare, quando vogliono cucinarlo e come vogliono cucinarlo. Di conseguenza, i cuochi non dovranno più librarsi sullo schermo di un computer in attesa che il robot dica loro cosa stanno cucinando. Invece, i clienti potranno effettivamente sentire, toccare e vedere cosa stanno cucinando, consentendo loro di prendere decisioni migliori. Le versioni future del Moley Kitchen Robot consentiranno anche altre interazioni umane, come fare una domanda al cuoco, o dire al cuoco di muovere qualcosa.
L’azienda non ha ancora annunciato se il robot da cucina sostituirà o meno gli assistenti di cucina come lavastoviglie, panettieri e camerieri, o se sostituirà anche gli esseri umani. Nel frattempo, l’azienda dice che continuerà a migliorare il prodotto e che i futuri modelli permetteranno ai cuochi di controllare numerosi compiti invece di averne uno solo. Anche se riconoscono che i robot potrebbero non prendere completamente il posto degli esseri umani in casa, Moley Robotics ritiene che, man mano che la nostra società diventerà più meccanizzata, gli esseri umani desidereranno anche di poter fare le cose da soli, ed è per questo che l’azienda sta sviluppando i suoi prodotti per rendere la vita più facile ai consumatori. Se questa previsione si avvererà, forse l’umanità non dovrà più chiedersi: cosa c’è per cena?
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Robot da cucina con tritacarne: quali i più indicati, guida, prezzi, recensioni, opinioni, migliori del 2021