Motore elettrico o a scoppio?
Un biotrituratore è uno strumento utilissimo per la pulizia e la manutenzione del giardino. Ce ne sono disponibili di ogni tipo, e dobbiamo valutare bene la nostra scelta prima di procedere all’acquisto. In particolare sarà bene far caso al tipo di motore che monta l’apparecchio, in quanto ci può svelare se il dispositivo sarà poi utile e funzionale per i nostri scopi. Di seguito vedremo le caratteristiche e le peculiarità delle due tipologie di motore più diffuse in assoluto: quelli a scoppio e quelli elettrici.
– I biotrituratori con motore a scoppio sono molto diffusi. Vengono ampiamente usati nelle grandi aziende che si occupano di giardinaggio o di pulizia di vaste aree verdi, o comunque in caso di una gran mole di lavoro. Si preferisce questo tipo di apparecchi in quanto sono molto performanti, e inoltre sono in grado di sminuzzare in polveri sottilissime anche i pezzi di tronchi e ramaglie molto grandi. Infatti il diametro massimo di prodotto triturabile in questo caso è di 45 – 70 millimetri. Il rumore prodotto da questi dispositivi è abbastanza alto, anzi molto elevato – soprattutto se paragonato ai biotrituratori elettrici.
– Un biotrituratore con motore elettrico invece viene maggiormente usato per scopi domestici o amatoriali, e a comprarne uno sono soprattutto i privati. Tali strumenti sono perfetti per chi desidera un macchinario di media qualità, che comunque abbia una buona resa nella pulizia del giardino o di una piccola o media area verde. Usando un simile apparecchio queste operazioni di manutenzione avvengono in maniera pratica e veloce, e per di più abbiamo la possibilità di eliminare in fretta gli scarti di potatura – e senza inquinare! I biotrituratori elettrici possono sminuzzare sterpaglie di un diametro minore rispetto a quelle di prima. Tuttavia un grande vantaggio di questi dispositivi è la loro silenziosità. Producono infatti pochissimo rumore, ed è bene tenerne conto se siamo soliti usare l’apparecchio ma non vogliamo infastidire il vicinato o gli altri abitanti della casa.
Se vogliamo saperne di più su questi prodotti tecnologici e di ultima generazione possiamo approfondire il discorso appena iniziato su un sito internet specifico come questo.