L’hard disk esterno, un archivio facile da gestire e pratico.

L’hard disk esterno, un archivio facile da gestire e pratico.

Archiviare i file preferiti per lo più audio-video e fotografie, rappresenta un peso per i nostri dispositivi che per queste presenze “ingombranti” si vedono “mangiare” lo spazio di storage, ovvero d’archiviazione, e ridurre velocità e capacità dell’apparecchio, in particolare smartphone, tablet e portatili. Occorre archiviare altrove per non rischiare di perdere quello che vorremmo mantenere nel nostro database personale.

Il mercato propone una serie di risposte diverse ed è spesso complicato scegliere quelle giuste per le nostre esigenze. Il consiglio è quindi che dedichiate un po’ di tempo all’informazione leggendo questo sito www.hardisketerno.it e trarre indicazioni utili per una scelta intelligente non penalizzante.

C’è chi pensa alla soluzione “in cloud”, ovvero uno storage in Rete su uno spazio di un provider ma il problema sarà duplice: se non entrate in Rete non riuscite a raggiungere i vostri dati e se lo spazio gratuito finisce – e in genere avviene presto perché i file che caricate sono davvero pesanti – dovrete considerare che lo spazio passerà a pagamento.

Come risolvere in modo da accedere sempre anche senza Rete, e caricare in uno spazio sufficientemente ampio?
La soluzione si chiama hard disk esterno, che è rappresentato da un supporto concreto e utilizzabile indipendentemente dalla rete, collegabile a tutti gli altri supporti e dispositivi, dal pc alla stampante, e funzionante eventualmente anche in wifi. La soluzione forse più “antica” ma certo la più pratica perché da un lato non vi impone di dover essere in rete e dall’altra vi permette uno spazio facilmente gestibile e da ultimo vi offre la possibilità di archiviare e portare con voi dati utili al lavoro senza dover portare anche il portatile visto che il supporto sarà collegabile al computer del vostro posto di lavoro. Costi e pesi minimi, facilità di uso e gestibilità del prodotto massima.

L’archivio inoltre potrà essere suddiviso fra tipologie diverse di file caricati: un hard disk esterno potrà raccogliere ad esempio file musicali o video di intrattenimento, un altro potrà archiviare i vostri materiali di lavoro, un altro ancora, le fotografie personali o di lavoro.

admin