Caratteristiche principali del barbecue a gas

Il Barbecue a gas è sicuramente un ottimo attrezzo per poter cucinare all’aperto in maniera veloce e sicura, e allo stesso tempo assicurarsi quel tipo di cottura su griglia tipica dei barbecue a carbone o a legna. Se non si dispone di molto spazio per la legna o il carbone, o si ha poco tempo sicuramente sarà ottimale acquistare un comodo barbecue a gas. Se l’argomento vi interessa particolarmente, seguite questo link per approfondire miglioribarbecue.it.
II barbecue a gas è molto simile a quelli a legna o carbone, ma sicuramente si accende molto più facilmente e si può cucinare molto più velocemente e precisamente rispetto ai modelli a legna. Questo tipo di barbecue possono presentare sia una bombola gpl sia un attacco per il metano, ovviamente la scelta si può ponderare in base alle proprie esigenze. I modelli a gpl saranno molto più semplici da trasportare e accendere ovunque si voglia.
Quando si accende il barbecue a gas non bisogna aspettare che sia caldo, come nel caso del modello a legna, che ha dei tempi decisamente più lunghi. In questi modelli la temperatura è facilmente regolabile da semplici manopole poste sul lato frontale. I barbecue a gas possono cuocere diversi tipi di cibo senza bruciarli, in base alla consistenza alla propria scelta. Inoltre essendo dotati di coperchio possono essere chiusi facilmente o utilizzati all’aperto.
La cottura di questi barbecue si può fare sia su griglia che su piastra, dipende dal modello, dipende dal design che presenta e dalla struttura. Cuocendo su piastra si consente di ammorbidire i cibi, mentre su griglia aperta il cibo si insaporisce con gli aromi rilasciati. Molti modelli sono dotati di blocchi e piastre refrattarie, che garantiscono un passaggio di calore maggiore e una cottura molto più veloce. Generalmente si consigliano barbecue con piastre e griglie in ghisa, materiale molto resistente e altamente termoconduttore, che quindi garantisce la migliore cottura degli alimenti. Ma non dimentichiamo che anche i modelli in acciaio sono piuttosto buoni e di qualità. Spesso troviamo all’interno di questi barbecue delle barre che si arroventano durante l’uso, questi strumenti permettono di far evaporare i liquidi velocemente e cuocere i cibi in modo da essere ancor più aromatizzati.