Cantinette per vino: cosa sono? I migliori frigoriferi per vino del 2019

Cantinette per vino: cosa sono? I migliori frigoriferi per vino del 2019

Le cantinette per vino sono una tipologia particolare di frigorifero perfetto per mantenere a temperatura il vino e conservarlo nel modo più appropriato.

Ma non solo sono anche un oggetto di design che mette in mostra la selezione di vini che potete offrire agli ospiti proprio come in un ristorante.

Come è fatta una cantinetta per vino?
La cantinetta è un elettrodomestico che si può utilizzare in ogni casa, pensato per chi non ha a disposizione una cantina in cui riporre il vino oppure per chi non ha abbastanza spazio per allestire un luogo adatto a mantenere intatte le proprietà organolettiche dei vini.

Le cantinette per vini sono generalmente composte da:

Vari ripiani portabottiglie, solitamente posti in orizzontale.
Un regolatore di temperatura, per mantenere la temperatura costante ed evitare quindi che vengano alterate le proprietà del vino.
Una porta in vetro temperato
Un sistema d’illuminazione
Un sistema di ventilazione per mantenere anche in questo caso l’umidità all’interno della cantinetta costante.
In base alle varianti ci possono essere delle variazioni, per esempio il vetro può essere di doppio o anche triplo di vetro temperato, se si hanno vini che hanno bisogno di essere posti a determinate temperature è possibile scegliere modelli in cui è possibile impostare una doppia temperatura.

I vari modelli
In base alle varie esigenze sono disponibili differenti modelli che possono variare per prestazioni energetiche, livello di controllo dell’umidità,basso livello di rumorosità ad anche per il design.

I modelli possono essere ad:

installazione libera: se si ha abbastanza spazio e si è già pensato ad un angolo da dedicarle.
incasso: in questo caso la cantinetta si adegua al design preesistente integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.

Le cantinette vino sono perfette per essere installate in ogni angolo della casa, dalla cucina al soggiorno fino all’angolo bar.
Esistono inoltre vari modelli che variano anche in base alla quantità di ripiani interni in cui poggiare le bottiglie; inoltre i modelli possono variare per capacità dimensioni della stessa.

Un’ulteriore importante differenza è tra i modelli che rinfrescano solamente i vini e i modelli che permettono anche di invecchiare il vino grazie al particolare sistema di areazione.

 

admin